Friday, November 03, 2006

annunci

Due brevi righe per comunicarvi che –finalmente- il collettivo di Autistici ha dato alla luce il nuovo atteso (rullo di tamburi) NOBLOG Project.

In pratica l’ennesimo portale per aprirvi un blog, (eh, evviva l’originalità) però con tutta un’altra etica (che si desume, suppongo, dalla grafica accattivante e alternativa). A parte gli scherzi, in realtà è una cosa seria e meritevole, se non altro perchè vi permette di pubblicare tutto quello che vi pare senza temere censura o chiusura improvvisa e ingiustificata del vostro blog..

Dalle stesse parole degli autori, che sono fantastici con i computer, un po’ meno con l’italiano, apprendiamo infatti che il tutto nasce dal “desiderio di offrire un'ulteriore possibilità di costruire trame di energie spontanee e autorganizzate.”

Il che è tanto un bene. Però mi viene da aggiungere che sarebbe stato davvero bello riuscire a farlo anche in Cinese, Farsi e perchè no Tigrino...

In Iran aprire un blog pare sia diventato il nuovo sport nazionale: l’entrata nella blogosfera dell’attuale presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad con il blog http://www.ahmadinejad.ir/ è una specie di atto dovuto se si considera che ci sono circa 700.000 blog aperti da Iraniani in rete.. Moltissimi sono scritti in Farsi, e la maggior parte sono stati aperti da giovani iraniani che non hanno altro mezzo di far circolare le proprie idee, dato che , per usare l’eufemismo usato da quelli di wikipidia, il governo iraniano “tende a scoraggiare la libertà di espressione”...

Ugualmente “scoraggiata” è la stessa libertà in Cina e ahimè, in Eritrea (patria di quelli che parlano il tigrino) che è di nuovo arrivata praticamente ultima nel Press Freedom Index pubblicato da Reporters Without Borders.

Insomma, noi abitanti del mondo della “tollerata” libertà di espressione, siamo felici di avere un nuovo blog “resistente”.

Speriamo, in futuro, di poter offrire la stessa opportunità alle energie molto più spontanee (nonchè a volte disperate) e un po’ disorganizzate di altri paesi del mondo.

1 comment:

Anonymous said...

Geile Girls

Privat Sexcams

sexchat