Thursday, November 02, 2006

le buone maniere

E’ arrivato il momento di ringraziare i miei (e mia madre in particolare) per avermi insegnato le buone maniere, che finalmente ho scoperto ieri a cosa servono (beh, su, meglio tardi che mai..)

Ieri sono stata invitata a tradimento a questa cena super formale a casa di uno dei diplomatici dell’ambasciata, con tavola imbandita da una selva di bicchieri e almeno sette posate da ogni lato del piatto, che i miei poveretti commensali anche loro sono un po’ sbiancati quando ci siamo seduti a tavola e tutti guardavano il padrone di casa perchè cominciasse a mangiare di modo da sapere qual’era la forchetta giusta...

Insomma, chi mi conosce sa che io sono capace di rovesciare bicchieri e tazzine da caffè anche se sono praticamente incollati al tavolo, e dunque apprezzerà il fatto che sono riuscita a condurre impeccabilmente tutta la cena di sette portate senza morti e feriti e senza versare nemmeno una gocciolina d’acqua.. ne vado molto fiera.

La mondanità cittadina è comunque, lo ripeto, quanto di più bizzarro si possa riuscire a trovare. Non spiacevole però, solo un po’ lontano da tutto quello a cui si è abituati e a cui si è esposti se si vive in un posto come roma...

1 comment:

Anonymous said...

Finalmente i miei insegnamenti alla fin fine sono serviti!!
mamma