Wednesday, November 08, 2006

Le cose che vorrei vedere


Le cose che vorrei vedere sono tipo questa qui.

L'ho trovata nella galleria fotografica dell'IRIN in mezzo a mille altre di bambini malnutriti scheletrici e con le mosche.. è stata scattata in un campo per sfollati nel nord dell'Uganda.

A causa del conflitto tra le forze governative e LRA (Lord's Resistance Army) il 90% della popolazione (circa due milioni di persone), in prevalenza di etnia Acholi, ha dovuto abbandonare la propria casa e rifugiarsi nei campi aperti dalle organizzazioni internazionali.

Vi lascio immaginare che la vita in un campo profughi non è il massimo dell'allegria...
Tanto tempo fa lessi un libro bellissimo di Elsa Morante che parlava appunto di questo, negli anni quaranta, in italia. (si intitola la Storia, è un masterpiece della letteratura italiana contemporanea, quindi chi non l'ha letto si senta in colpa e lo vada a comprare)
Per chi ha letto il libro invece, questa è la foto del mio Useppe ugandese.
Se ne sentiva la mancanza, credetemi, da queste parti dove non raccontiamo mai storie a lieto fine.

3 comments:

adelina said...

...certo ste nazioni unite, se banchettassero meno loro con cibi raffinati e 12 posate a tavola e facessero un pò meglio il lavoro con i profughi, di Useppe così ce ne sarebbero un pò di più. Non trovi?

ktilia said...

io non capisco perchè tutti sono sempre pronti ad accusare le nazioni unite di "mangiarsi i soldi dei poveri" ma poi non dicono nulla di tutti quelli che mangiano e basta e dei "poveri" non si curano.

Le Nazioni Unite non sono la compagnia di gesù ed hanno un sacco di difetti, ed alcuni -lo riconosco- sono davvero odiosi- però hanno altrettanti pregi.

Ahime, il costo di un paio di ricevimenti non metterà fine alla povertà.
E, by the way, l'intero budget della FAO per il 2006 è l'equivalente del costo di 2 Iraq War Days.

adelina said...

Io sono pronta sempre a constatare che chi predica il bene deve essere il primo a disfarsi di tutto il superfluo, lo penso delle NU, della Chiesa e di tanto altro e in fondo si, schifo anche chi mangia e basta.
La penso così: un solo banchetto non toglie niente a nessuno, ma se nessuno inizia a togliere qualcosa che obiettivamente è di troppo non ci sarà mai equilibrio.
By the way, la guerra è una faccenda sporca gestita da persone sporche...