Tuesday, October 10, 2006

americani


Nel blog delle foto (trovate il link qui accanto a destra) ho messo le foto “serie:-cosa-vedo-dalla-mia-finestra).

Questa qui invece richiedeva due righe di commento:

le vedete tutte le casette nella foto? Come sono belle le casette tutte uguali col prato all’inglese i campi da tennis i tetti rossi.... proprio belline davvero...

beh, sono anche disabitate da circa 5 anni.

E quando ho scoperto perchè ho anche capito come mai ci sono sempre dei kenyani che si fermano sulla strada da dove ho scattato la foto e dicono tutte cose tipo mumble mumble sgrunt e non sono affatto contenti.

Eh sì, perchè le casette sono davvero uno scandalo, e per un motivo preciso: le ha fatte costruire l’ambasciata americana per metterci tutto il personale e fare una di quelle cose atroci tipo “tutti americani dietro i cancelli alti e le reti elettrificate marameo marameo non ci prendete”.

Poi, una volta finite di costruire, uno degli addetti alla sicurezza è andato a farsi un giro e si è fermato nel punto da dove è stata scattata questa foto ed ha pensato: “ma certo come sarebbe semplice per un cecchino mettersi qui e giocare al tiro al bersaglio col personale diplomatico che gioca a golf.... ma certo come sarebbe facile lanciare una granata etc etc..” ed ha scritto un rapportino dicendo no no no assolutamente non si può vivere lì.

E così le case sono rimaste vuote.

Nemmeno le affittano, perchè sono l’ambasciata e non una letting agency.

E così sono rimaste a fare il monumento allo spreco e allo sperpero ed anche io adesso faccio sgrunt tutte le volte che ci passo davanti.

No comments: